Chi sono

Chi sono - About me

Mi chiamo Alessandra, viaggiatrice per passione e accompagnatrice turistica di professione. Sono una persona estroversa e da sempre appassionata di lingue e culture straniere, non potrei quindi essere più felice di fare un lavoro che mi permette di rimanere attiva, vedere posti meravigliosi e conoscere sempre persone nuove: per me è, semplicemente, il lavoro più bello del mondo.
Sono inoltre una travel designer qualificata, professione che ho adottato per rispondere al mio amore per la programmazione e al mio desiderio di aiutare anche altri, che magari non hanno tempo o voglia di dedicarsi da soli alla ricerca, a non privarsi del viaggio che tanto sognano.

Il motto che ho da una vita è che, per quanto si possa stare attenti a risparmiare, ci sono solo due cose su cui non vale la pena badare a spese: mangiare bene e viaggiare! Ogni viaggio, perfino quelli verso mete più vicine a casa, mi ha infatti regalato qualcosa, aperto la mente su un certo argomento e in generale insegnato qualcosa di nuovo (che fosse anche “solo” scoprire una nuova usanza che non conoscevo).

Viaggio perlopiù con il mio compagno (di vita e di avventure), a volte con amici, altre ancora da sola… l’importante è che chiunque sia con me abbia la pazienza di sopportare le mie manie organizzative (salvo poi deviare improvvisamente dal tracciato quando la curiosità chiama) e la mia ossessione per fotografare praticamente di tutto. Amo in generale l’idea di programmare sempre una nuova fuga, mettersi in pausa per qualche giorno o intere settimane e andare alla scoperta di città, paesaggi, storie e sapori sempre diversi.

Mi piace pensare a questo spazio come a un’ambiente virtuale di condivisione per altri appassionati di viaggio, in cui non solo leggere le mie idee ma anche, se vorrete, condividere le vostre, scambiandosi consigli sulle esperienze più indimenticabili… nel bene e, ahimè, a volte nel male.

5 cose random su di me:
  • Sono appassionata di serie tv e cinema e acquisto compulsivamente più libri di quanti so che riuscirò materialmente a leggere;
  • se potessi scegliere tre superpoteri sarebbero la possibilità di spostarsi nello spazio e nel tempo, la telecinesi e la capacità di parlare e comprendere tutte le lingue del mondo;
  • adoro i giochi da tavolo (anche se sono eccessivamente competitiva!) e gli intrattenimenti stile “cena con delitto”… tra i miei compleanni preferiti degli ultimi anni inserirei il weekend con base a Belfast alla ricerca delle location di Game of Thrones e la serata animata dai beduini nel deserto del Wadi Rum tanto quanto il pomeriggio escape room (risolta con successo) seguito da una tranquilla pizza con gli amici;
  • non amo molto il mare, ho proprio un rifiuto fisiologico per lo stare ferma a prendere il sole, per quanto possa far bene… devo aver avuto brutte esperienze da piccola. Quindi difficilmente troverete consigli sulle più belle spiagge di X da queste parti;
  • il mio primo viaggio all’estero è stato in Inghilterra, ho vissuto diversi mesi a Londra e per questo e molti altri motivi questo Paese e questa città in particolare sono tra le poche eccezioni alla mia regola di “dare precedenza al nuovo” quando programmo un viaggio: ci ho lasciato il cuore quindi spesso sento proprio il bisogno insito di tornare a intervalli regolari.

Non so cosa questa accozzaglia di informazioni dica su di me, ma questa sono io in pillole 🙂
Buona lettura e buon viaggio!